El Sauzal è una località di Tenerife particolarmente bella, situata a 300 metri d'altezza sulla costa settentrionale, circa 10 chilometri ad est di Puerto de la Cruz. Dal Mirador de la Garañona si ha una splendida vista della costa scoscesa e del mare. Lo sguardo spazia oltre Puerto de la Cruz, e, quando la visibilità è buona, si possono riconoscere facilmente anche le propaggini del monte Teno. Di tanto in tanto da qui è possibile vedere anche La Palma, ma questo non è sempre un buon segno: per esperienza, infatti, si sa che è preludio di cattivo tempo. Naturalmente anche da El Sauzal, come da quasi tutte le località dell'isola, si vede anche il Pico del Teide. El Sauzal è una località particolarmente curata: qui le strade vengono lavate regolarmente, gli spazi verdi lungo le strade vengono curati ed annaffiati, e l'arredamento urbano, come ad esempio le panchine, viene frequentemente ridipinto. Il Patrono di questa comunità è San Pedro, che viene onorato a giugno con una festa all'aperto di due settimane. Il nome di El Sauzal deriva da un albero che cresceva frequentemente in questa regione prima della fondazione della città.
Attrazioni interessanti a El Sauzal:
Oltre al Mirador de la Garañona vi è anche la chiesa parrocchiale Iglesia de San Pedro, la cui cupola ricorda molto lo stile moresco. Un'altra meta visitata da molti turisti è il municipio ("ayuntamiento") di El Sauzal, dove si trova una stupenda area verde che ospita numerose palme, cactus, strelitzie e gigli.
Particolarmente interessante è anche la Casa de Vino, museo del vino e ristorante con "bodega" in cui è possibile degustare il vino locale ed altri vini dell'isola. El Sauzal è un luogo piacevole in cui soggiornare, ma anche la meta ideale di una bella escursione.